Navigation

Gennara - gennaro

Voti : , Visualizzazioni : 1446, di : Significato Nomi,


Significato Gennara - gennaro: Il nome è di origine latina e significa 'nato il mese di gennaio'. Giano, da cui è derivato anche il nome del mese, era il dio bifronte romano che presiedeva alle porte e ai passaggi, all'inizio dell'anno, all'inizio del mese e a qualsiasi attività. Gennara viene festeggiata il 2 marzo in ricordo di Santa Gennara martirizzata a Porto Romano con i Santi Eraclio, Paolo e Secondilla. Gennaro, che è un nome molto diffuso nel Napoletano, festeggia l'onomastico il 19 settembre in ricordo appunto di San Gennaro, patrono di Napoli, che fu vescovo di Benevento e fu martirizzato a Pozzuoli nel 305. Nel Duomo del capoluogo campano sono conservate due ampolle contenenti sangue allo stato solido che ogni anno si liquefà miracolosamente. Viene invocato contro le coliche e i mali intestinali in genere. Sono molto usati i seguenti diminutivi: Gennariello, Gennaria, Gennarino.
Significato: Consacrato, devoto a Giano
Onomastico: 19 settembre - 2 marzo
Segno corrispondente: Gemelli
Numero fortunato: 4
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Ferro

Sesso : -, Origini : Latina, Commenti : 0

Vota guesto nome :


Commenti

Non ci sono ancora commenti, Puoi lasciare commenti su questo nome, commenta adesso e sarai il primo !

Lascia un commento


il tuo nome :

indirizzo E-Mail :

Comment :



Interpretazione nomi disclaimer Links
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web.
Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti.
La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.